COMUNICATO STAMPA
Sicilia 1/5 luglio


TOURISTS 4 FUTURE SALUTA LA SICILIA

(Scarica il documento in formato word)
(Scarica le fotografie - Cartella Google Drive)

Il team è salpato in barca a vela da Palermo e ha visitato Cefalù, l’isola di Lipari

nelle Eolie e Milazzo: alla scoperta di un’isola sostenibile e responsabile

Il team di Tourists for Future – composto da esploratori, guide ambientali, naturalisti, antropologi, navigatori e fotografi – è partito il primo luglio da Palermo per la sua traversata d’Italia lunga tre mesi che si concluderà a Bergamo. Tourists for Future è un viaggio senza scopo di lucro che vuole lanciare un messaggio di solidarietà e sostenibilità, raccontare un’Italia autentica, che esce da un periodo di sofferenza più forte di prima anche grazie al turismo ambientale, sostenibile e responsabile.

Il team si incontra in carne e ossa, dopo mesi di lavoro via Skype, a Palermo. In compagnia di Valeria di CityXcape - Daily Trips e Francesca di Addiopizzo Travel, esplora la città per scoprire la Palermo coraggiosa che si rifiuta di pagare il pizzo, la Palermo di chi torna al suo paese con la voglia di cambiarlo. Valeria, infatti, è tornata dopo anni all'estero per promuovere la sua terra: ora accompagna i viaggiatori per i vicoli della città con passione ed entusiasmo. Fa anche parte del circuito di Addiopizzo Travel: chi viaggia con loro ha la certezza di non lasciare nemmeno un centesimo alla mafia.

Primo luglio, partenza ufficiale: il team salpa in barca a vela, tra i pochi mezzi di trasporto che può viaggiare con la sola forza della natura. Un mezzo sostenibile con un carico di viaggiatori responsabili! Il noleggio sarebbe costato caro ma… il nostro Francesco Quero ha fatto una scelta di vita: niente casa di mattoni, ma una casetta con le ruote (un camper) e una con la vela. Insieme al team ci sono Laura Giusti, navigatrice con un'esperienza ventennale e Dario Gentili, antropologo collaboratore del progetto.

Tourists for Future fa poi tappa a  Cefalù, borgo marinaro medievale affacciato sulla costa settentrionale. Oggi la popolazione vive di turismo e pesca. La magnifica cattedrale è Patrimonio Unesco. Anche se di solito è meta del turismo di massa, in questi giorni le strade sono vuote. Cefalù ha anche una natura poco esplorata dai "turisti mordi e fuggi”: Palma Nana è una cooperativa che organizza viaggi naturalistici, visite guidate, campi scuola per bambini, laboratori di educazione ambientale e soggiorni in Natura nel borgo di Serra Guarneri: la scelta ideale di chi ama il turismo naturalistico sostenibile. Beppe è uno dei soci, ed è proprio una delle persone che questo tour vuole far conoscere. Persone che credono che un turismo più etico possa cambiare il mondo in meglio.

Le Isole Eolie di origine vulcanica, formano un meraviglioso arcipelago posizionato di fronte alla costa di Messina. Lipari, dove approda il team, è l’isola più grande e popolosa e anche la più complessa dal punto di vista geologico e vulcanologico. Ma gli imprevisti fanno parte del viaggio e causa maltempo il team è costretto ad eliminare dall’itinerario Filicudi, Vulcano e Salina. In barca a vela chi comanda è la Natura!

All’arrivo a Milazzo, tappa non prevista, la sorpresa:  tanta gente meravigliosa ad aspettare il team. Primo tra tutti, Carmelo Isgró, biologo, esempio di resilienza, coraggio e determinazione, ideatore del Museo del Mare, luogo in cui natura, scienza e tecnologia si fondono per sensibilizzare i visitatori verso il rispetto dell'ambiente e la tutela del mare. Il museo nasce da due spiacevoli avvenimenti. Nel 2017 viene trovato un capodoglio morto a causa di una rete illegale; nel suo stomaco viene trovata molta plastica. Carmelo decide di recuperare tutte le ossa assieme all'amico Siso, che purtroppo muore in un incidente stradale pochi giorni dopo. In sua memoria, fonda quindi il Museo e SisoProject, un progetto nato dal basso che non ha ricevuto finanziamenti e che va avanti grazie alla passione dei volontari. Una bellissima storia di umanità, oggetto di una diretta IG di Tourists for Future con protagonisti proprio Carmelo e SeaShepherd Italia.

Il team infine lascia la Sicilia per proseguire verso la Calabria. D’ora in avanti si viaggia in treno, a piedi e in bici! I primi giorni di Tourists4Future sono stati davvero intensi e hanno fatto luce su bellissime realtà di turismo ambientale e sostenibile. Chissà cosa ci aspetta nelle prossime settimane!

------------------------------------------------

Il team di Tourists for Future è composto da cinque amici, guide ambientali che per lavoro accompagnano turisti italiani alla scoperta del mondo. I componenti sono: Valentina Miozzo (travel blogger e consulente per il turismo sostenibile), Mauro Cappelletti e Cristiano Pignatoro (guide ambientali escursionistiche), Stefania Gentili (fotografa, naturalista e guida ambientale), Francesco Quero (musicista e navigatore). Nei tre mesi di viaggio, il team attraverserà parchi naturali, visiterà borghi, paesini, agriturismi, scoprirà tradizioni, luoghi e persone. L’obiettivo è dare voce ai piccoli operatori del turismo italiano, dalle strutture turistiche alle guide e alle associazioni locali, che hanno vissuto un lungo periodo di crisi.

Per conoscere l’itinerario e le storie quotidiane del progetto, @Tourists4Future è su Facebook e Instagram.

I LINK DEL PROGETTO: Sito internet, Instagram, Facebook